Campo triennio superiori 2014 - Oltre i confini!
18.07.2014 12:59
L'esperienza dei campi devo dire che mi ha sorpreso non mi aspettavo potesse essere una cosa così forte e coinvolgente, probabilmente perché facendo l'animatore non è facile aspettarsi così tante emozioni vedendosi dal punto di vista dell'animato.
Il tema erano i confini, tema estremamente azzeccato in quanto la nostra società si basa praticamente sul sollevare muri per qualsiasi cosa, e parlando con gli altri giovani partecipanti al campo, sono sorte diverse opinioni e idee. Credo che proprio lo scambio di opinioni sia stata una delle cose più belle perché avere un confronto così attivo e costruttivo con ragazzi della tua età è senz’altro un buon modo per crescere.
Il campo non è solo un luogo dopo si affronta un tema prendendo in considerazione molti dei suoi aspetti, ma è un posto che permette di conoscere altri ragazzi della tua età che alla fine di un esperienza come questa, senti di conoscere bene, insomma, lo stare insieme crea relazioni autentiche ed inaspettate.
Inoltre partecipare a un campo è anche divertente, penso che finché si organizzano i giochi non te li godi fino in fondo, invece giocando non solo ti diverti ma instauri un bel rapporto di complicità con i tuoi compagni/nuovi amici.
Per quanto mi riguarda il gioco a tema in cui ci siamo dovuti travestire da abitanti di un paese diverso dal nostro, è stato il più bello perché non solo ci ha dato la possibilità di conoscere usanze magari molto diverse dalla nostra, ma è anche una cosa che normalmente non fai perché ti vergogni o pensi al giudizio degli altri, invece li non sentivo questo peso, tutti abbiamo preso questo gioco con spensieratezza e ci siamo divertiti veramente moltissimo.
Finisco ringraziando gli animatori che hanno organizzato questo campo, perché è stata una delle esperienze più belle della mia vita!
Consiglio l'esperienza dei campi a tutti perché è una cosa che non ti arricchisce solo come animatore o animato, ma come persona.
Chiara
