Ecco io faccio nuove tutte le cose
06.10.2012 15:33
|
Un nuovo anno di oratorio sta cominciando, un anno tutto particolare: per la prima volta nella storia dell’oratorio siamo tutti orfani della presenza delle suore. Questa presenza costante e ben visibile agli occhi della comunità intera, era garanzia per la continuità delle attività pastorali della nostra chiesa.
Ora il testimone è passato direttamente nelle mani della comunità e, sebbene sia cura primaria di un piccolo gruppo di laici la gestione dei locali e delle attività, è responsabilità di tutti contribuire al mantenimento delle strutture e a collaborare ciascuno secondo la propria disponibilità di tempo e di carismi.
Questo nuovo anno, sarà un anno tutto nuovo, a cominciare dalla festa di apertura (vedi dettaglio), nei programmi, nei materiali e sarà soprattutto ben visibile all’intera comunità, l’impegno di rinnovare i locali e le strutture per i ragazzi (vedi qui). I progetti dell’oratorio sono ovviamente a favore dei ragazzi, dei nostri ragazzi, che sono il futuro della nostra comunità. Come responsabili sentiamo pienamente il peso di questo impegno, lo condividiamo con i nostri giovani impegnati generosamente nell’animazione. Crediamo fermamente nella missione educativa dell’oratorio e chiediamo a tutti coloro che come noi condividono questa passione, di collaborare attivamente alla realizzazione dei nostri progetti.
Ovviamente questo rinnovo è possibile solo se ci affidiamo totalmente alla divina Provvidenza, solo il Signore ha il potere di “fare nuove tutte le cose” (Ap 21,5a), noi non siamo altro che gli strumenti di cui Egli si serve per compiere le sue opere.