E’ nato il coordinamento degli Oratori di Settimo Torinese!

05.11.2015 12:22

Fare pastorale giovanile oggi nella nostra città è senza dubbio una sfida grande, avvincente, entusiasmante ma anche molto faticosa.  Tutti gli oratori di Settimo sono impegnati in questo grande impegno educativo, ma l'impresa è ardua e spesso l’indice di insuccesso di molte iniziative locali è assai alto.
“L’unione fa la forza” è un detto ma è anche senz’altro una verità appurata da tempo, così collaborando con altre realtà giovanili sul territorio è più facile realizzare grandi cose, iniziative più attraenti ed efficaci dal punto di vista educativo. Per raccogliere la sfida di una pastorale giovanile più aperta al confronto con la città e con gli stessi ambienti di vita vissuti dai nostri giovani, gli oratori di Settimo hanno così deciso, dopo tante esperienze di collaborazione più informali, di costituire tutti insieme una segreteria unitaria per confrontarsi, proporre ed animare momenti comuni di incontro e formazione per tutti i giovani della città, per rendere le nostre comunità sempre più chiesa “cittadina” in uscita dai propri cortili ed aperta al confronto con una realtà giovanile sempre più complessa.
Così anche il nostro oratorio, con i suoi rappresentanti, partecipa attivamente a questo nuovo organismo che si propone di ripensare in una modalità tutta nuova e più aperta la pastorale giovanile della nostra Unità Pastorale in collaborazione più stretta e attiva anche con l’ufficio giovani della nostra arcidiocesi.
Tanti auguri allora alla neonata segreteria e buon lavoro a tutti i membri perché si possa davvero Insieme realizzare sempre meglio il bene per la nostra chiesa locale dove i giovani possano essere sempre più protagonisti attivi e consapevoli che vivere il vangelo oggi è possibile ed è anche bello!

E' on line anche il sito del coordinamente e a breve nascerà acnhe una pagina Facebook ufficile dove sarà possibile seguire tutte le iniziative del coordinamento.

il coordinamento di OdS presentato alla stampa locale dal nuovo segretario

I vostri commenti

• Data: 05.11.2015 Autore: Mimma