giovani in cammino

Educare alla gioia

In una società sempre più individualista ed autoreferenziale, accompagnare i giovanissimi ed i giovani alla (ri-)scoperta del Vangelo è divenuta un'esigenza sempre più forte. La realtà giovanile di questo tempo è assai complessa e al tempo stesso assai fragile, la nostra città presenta spesso storie drammatiche di giovani e giovanissimi che sciupano o addirittura buttano via la propria vita perchè privi di ideali, di interessi e persino a volte di affetti.
E' per cui per noi fondamentale mantenere vivi e vivaci i nostri gruppi giovanili, di giovani e giovanissimi guidati da educatori sempre più preparati ed attenti a recepire le richieste dei ragazzi loro affidati. La formazione in gruppo è ancora oggi uno strumento formidabile che accompagna tanti ragazzi a comprendere un po' di più il senso del nostro essere su questa Terra. 
Tante le tematiche che ogni anno vengono proposte ed affrontate in un clima di corresponsabilità dove i giovani sono assoluti protagonisti del proprio gruppo. Già il gruppo, questo mezzo davvero formidabile, una seconda famiglia per gli adolescenti che qui trovano un ambiente privilegiato dove condividere emozioni, paure, insicurezze, gioie, il tutto senza essere giudicati o richiamati, ma semmai destati a prendere coscienza che il Vangelo è bello, è sempre nuovo ed ha sempre indicazioni concrete e applicabili per trasformare gli ambienti in cui viviamo in posti più vivibili dove al centro non ci sono interessi ma persone, come noi, dove anche gli affetti possono essere trasfigurati dalla bruttura di invidie, gelosie, egoismi in rapporti veri ed autentici.
Certo il cammino è lungo, faticoso, e capita a volte purtroppo che qualche giovane rinunci ma per chi rimane, per chi decide di investire sulla propria formazione, i risultati sono spesso stupefacenti.
Come educatori siamo ben consci che guidare dei gruppi giovanili oggi è davvero un impresa ardua, ecco perchè anche noi ci formiamo, informiamo, preghiamo, ma sopratutto ascoltiamo, cioè ci mettiamo in ascolto della Parola e dei giovani della nostra cominità, per cogliere ed accogliere ogni richiesta implicita od esplicita di aiuto.
 
I nostri gruppi sono aperti a tutti i giovanissimi che vogliono partecipare senza alcun obbligo o forzatura. Sulla striscia laterale potete trovare giorni e orari a seconda dell'età.

Cammini formativi
2015/2016

si alzò e andò in fretta

Sulle orme di Maria vogliamo portare con uno slancio missionario Cristo a tutti i giovani, in maniera concreta, semplice eppur efficace e salvifica. Il Vangelo non può che smuovere in ciascuno di noi la voglia di uscire, condividere e farsi prossimi verso chi ha più bisogno di una mano, di una parola buona, di una speranza reale e perseguibile.

Giovanissimi

Gruppo di 1 Superiore

tutti i sabati dalle 14:30 alle 17:00

Gruppo di 2 Superiore

tutti i mercoledì dalle 20:30 alle 21:30

Gruppo di 3 e 4 Superiore

tutti i mercoledì dalle 18:30 alle 19:30

Giovani

Gruppo 18-20 anni
tutti i giovedì dalle 20:30 alle 22:00
 
Gruppo 20-30 anni
tutti i lunedì dalle 21:15 alle 22:30

Contatti

Oratorio Santissima Trinità
via Cascina Nuova, 57 - 10036 Settimo Torinese (TO)

011/8976367

Oratorio Santissima Trinità - Settimo Torinese (TO) © 2012

Crea un sito web gratisWebnode