Viaggiando verso... Te

Lo slogan scelto per il cammino di questo nuovo anno di oratorio dà subito l’idea di un’azione che si sta compiendo, qualcosa che e in corso d’opera. Non si tratta dell’inizio di un Viaggio, né della sua fine. Questo gerundio, viaggiando, vuole proprio dirci che siamo in cammino, sempre, per tutto l’anno in cui ci accompagnerà.
Stiamo viaggiando. Forse alla ricerca di qualcosa,forse pieni di desideri e di attese o magari inconsapevolmente. Ma siamo in cammino verso qualcosa che va scoperto e che ci rivelerà molto su noi stessi. 
Possiamo allora divertirci a giocare con le parole dello slogan, per comprendere quale cammino vuole offrire ai bambini e ai ragazzi. 
Viaggiando verso... una meta che sia scelta da ciascuno di loro, senza forzature e condizionamenti, con il desiderio profondo che alla Trinitò ogni ragazzo possa sentirsi libero di sognare sostenuto da una comunità che non lo frena, anzi, lo esorta a ”prendere il volo’.
Viaggiando verso... una Chiesa che si mette in moto e viene intesa come ”stazione di partenza’, che invoglia le persone ad ”andare’,’a uscire verso il mondo; una Chiesa «en salida» e non un luogo di "stazionamento" dove rimanere fermi a guardare cosa accade nel mondo. 
Viaggiando verso... te, luogo o persona che incontro  nel mio tragitto, che hai bisogno di essere accolto e amato,”abitato” dal mio cuore e che, grazie a questo, mi riveli chi sono.
Viaggiando verso... te, bambino o ragazzo del nostro quaartiere che a volte senti il bisogno che qualcuno "ti venga in contro’, ti ascolti e assecondi il tuo bisogno di fare esperienze, di incontrare persone nuove, di crescere. 
Viaggiando verso... Te, Signore, che ti riveli nelle piccole cose di ogni giorno, nelle grandi cose della natura e della storia, nelle persone più umili e in quelle che ci fanno star bene. 
E se pensiamo che per ogni viaggio di andata ce n'è uno di ritorno, Viaggiando verso... te sono le parole che Gesù stesso dice a cascuno di noi, piccoli o grandi, il cammino della fede non  unilaterale: se siamo in moto verso di Lui, è perché prima Lui è venuto incontro a noi. 
 
Allora, che questo viaggio sia un INCONTRO vero e trasformante, che ciascuno dei nostri ragazzi vive con il Risorto.  

Catechismo

dal martedi al venerdì
dalle 17:00 alle 18:00
 
  • Primo Annuncio (inizio del percorso di catechismo) - Martedì
  • Sacramento del Perdono - Mercoledì
  • Prima Comunione - Giovedì
  • Mistagogia - Venerdì
 

Oratorio

Tutti i sabati dalle 14:30 alle 17:30

Primo anno di preparazione alla Cresima
Secondo anno di preparazione alla Cresima

per tutti i bambini e ragazzi dalla 1 elementare alla 3 media
 

Contatti

Oratorio Santissima Trinità
via Cascina Nuova, 57 - 10036 Settimo Torinese (TO)

011/8976367

Oratorio Santissima Trinità - Settimo Torinese (TO) © 2012

Crea un sito web gratisWebnode