Un viaggio verso...

18.09.2015 09:30

Il tema dell’oratorio di questo nuovo anno è ben presentato nel suo titolo: Viaggiando verso Te, un viaggio che condurrà i bambini, ragazzi, giovani e adulti verso la scoperta del Vangelo come novità, verso un incontro tutto nuovo con il Signore. Certo questo è un viaggio che percorriamo fin da battezzati, ma in quest’anno proveremo davvero a viverlo in maniera ancora più consapevole.

Sappiamo che siamo tutti viaggiatori, ci spostiamo per andare a scuola per andare a lavoro, per andare in vacanza ma durante il nostro viaggio sul “treno” dell’oratorio, incontreremo anche altri viaggiatori, non solo pendolari o turisti ma anche pellegrini, nomadi, missionari e migranti.

Comincia proprio con la conoscenza  di quest’ultima “categoria” di viaggiatori il nostro nuovo anno di oratorio, proprio durante la Festa del Ciao con lo spettacolo Liberi Di. Liberi Da. di Giacomo D’Antonio con Elena Ruzza e i suoi allievi. Uno spettacolo che, per chi non ha ancora avuto modo di vedere, ci racconterà la storia di Saamiya Yusuf Omar, giovane atleta Somala che, per raggiungere il suo sogno di poter gareggiare alle olimpiadi 2012 di Londra, intraprende un lungo viaggio che però si interrompe tragicamente il 2 aprile al largo di Lampedusa, nel tentativo di raggiungere le coste italiane. Con questo spettacolo avremo modo non solo di sentire la storia di Saamiya ma anche di altri giovani che tentando anche loro di raggiungere l’Europa non ce l’hanno fatta. Al contrario di Saamiya non sappiamo come si chiamavano, da dove venivano e chi erano ma ascolteremo le loro storie che per un caso fortuito non sono le nostre storie.

Il nostro viaggio alla scoperta di chi sono (e non quanti sono) questi migranti, non terminerà con lo spettacolo, seguiranno anche altri momenti di approfondimento in particolar modo durante il cammino del prossimo mese della Pace di gennaio 2016, perché Viaggiando verso Te, verso il Signore, verso la Speranza, verso un futuro più giusto e dignitoso è un viaggio che tutti desideriamo fare. Noi spesso ci sentiamo come “arrivati” e la nostra staticità ci impedisce di godere davvero di quanto di bello abbiamo accanto e di quanto di buono possiamo fare per chi, più di noi, desidera raggiungere una meta che possa cambiare davvero la propria vita. Viaggiando Verso Te sarà un’avventura straordinaria un viaggio che non poteva iniziare nel migliore dei modi con la Festa del Ciao di sabato 3 e domenica 4 ottobre.

Vi aspettiamo!

Indietro

I tuoi commenti

  • Data: 28.09.2015 Autore: vamo geometra francesco

    Oggetto: commento all'articolo

    domandatevi se conoscete realmente ciò che dichiarate di seguire....la Parola del Signore, la Bibbia, che non è un libro che passa di moda perchè il mondo lo dichiara obsoleto....La Bibbia è la parola di Nostro Signore e come tale era valida migliaia di anni fà ed è validissima anche oggi... Con questo chi vuole puà leggersi il Vangelo di Marco capitolo 7 versetti 24-29 e poi capirete come la pensava il Cristo sui migranti

    Rispondi

Nuovo commento

Contatti

Oratorio Santissima Trinità
via Cascina Nuova, 57 - 10036 Settimo Torinese (TO)

011/8976367

Oratorio Santissima Trinità - Settimo Torinese (TO) © 2012

Crea un sito web gratisWebnode