Un'Estate davvero Eccezzionale!

30.07.2015 09:03

Un’altra Estate Ragazzi è passata. Le cose belle terminano sempre in fretta e sono difficili da raccontare. La gioia dell’inizio, l’entusiasmo degli animatori, la bellezza dei bambini e dei ragazzi, la generosa ed instancabile collaborazione dei tanti adulti che hanno permesso che questa avventura estiva potesse anche quest’anno prendere vita. Emozioni, ma anche voci, visi, nomi nuovi e conosciuti, un susseguirsi di momenti belli e gioiosi, quattro settimane che hanno segnato, anche quest’anno, la storia del nostro bell’oratorio. Tanti i ragazzi che hanno affollato il nostro cortile, con tornei e giochi, e le nostre aule con i laboratori che hanno permesso ai bambini e ragazzi di cimentarsi in fantasiose creazioni. Tante attività per rendere i ragazzi protagonisti assoluti di questa avventura estiva. Quest’anno poi i laboratori di danza e teatro, collaborando, hanno dato vita  ad un mini musical “La torta in cielo”, divertente racconto di Gianni Rodari, uno spettacolo leggero e spassoso che ha arricchito la festa di fine Grest, Festa d’Estate Eccezionale! E davvero è stata un’estate eccezionale! Gite, Piscina, Estate Ragazzi in Piazza con tutti gli oratori della nostra città, quanti ricordi!

Certo anche la fatica e la stanchezza hanno, a volte, abbassato un po’ i toni. Non tutto è andato alla perfezione ma alla fine tutto è andato bene, la generosità degli animatori ha prevalso sui loro normali limiti, bisogna pur sempre ricordarsi che sono  giovani e giovanissimi, figli del nostro quartiere che però, a differenza di moltissimi loro coetanei, hanno accettato di assumersi l’impegno di prendersi cura gratuitamente dei fratelli più piccoli, Incoraggiati dalla preghiera quotidiana, dal loro senso di appartenenza al nostro oratorio e dalla formazione che da anni l’oratorio offre loro come accompagnamento ad una vita da donare e non da vivere in se stessi. Perdonateli per cui se a volte non sono stati perfetti, se qualche volta hanno sbagliato, se hanno mancato in alcune occasioni, piuttosto accompagniamoli ed incoraggiamoli a continuare questo generoso cammino perché possano divenire un buon esempio per i più piccoli, essi sono la speranza e futuro del nostro quartiere e della nostra città.

E’ doveroso altresì ringraziare i tanti adulti che hanno generosamente prestato il proprio tempo per questa estate ragazzi, non conta quanto tempo, ognuno ha fatto quello che poteva e questo è sufficiente. L’oratorio è un bene del nostro quartiere, un luogo bello per i nostri figli, una casa sicura in cui poter crescere nella responsabilità, nel rispetto e nei valori condivisi, per cui parliamo bene dell’oratorio e se qualcosa non ci piace o non va, adoperiamoci per migliorarla. L’oratorio della Santissima Trinità ha ancora tanta strada da fare e tante cose da migliorare ma ogni anno il nostro impegno è sempre lo stesso: rendere sempre più bello il nostro quartiere, con entusiasmo, passione e sacrificio.. Per fortuna l’esempio che abbiamo di fronte ci incoraggia a continuare su questa strada, il crocefisso della nostra chiesa ci ricorda che il Signore Gesù ha vinto ogni difficoltà e superato ogni pregiudizio e che è sempre li, pronto ad accogliere ogni bambino, ragazzo e giovane che vorrà seguire il suo esempio, noi siamo solo strumenti, a volte inefficaci, limitati ma sempre innamorati e caparbi, pronti a continuare il nostro servizio alla comunità, nella gratuità e nel dono di se.

Buona estate, ragazzi, Vi aspettiamo sabato 12 settembre per ripartire con una nuova gande avventura!

Indietro

I vostri commenti

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

Contatti

Oratorio Santissima Trinità
via Cascina Nuova, 57 - 10036 Settimo Torinese (TO)

011/8976367

Oratorio Santissima Trinità - Settimo Torinese (TO) © 2012

Crea un sito web gratisWebnode